Polizia
Polizia

Gli agenti delle Volanti della Questura di Crotone hanno eseguito un provvedimento di divieto di avvicinamento nei confronti di un uomo di 41 anni, accusato di maltrattamenti ai danni della sua ex compagna. La misura cautelare è stata emessa dal Gip del Tribunale di Crotone in seguito alla denuncia presentata dalla donna, che ha raccontato agli inquirenti una serie di episodi di violenza verbale e fisica avvenuti durante il periodo della loro convivenza.

Attivato il “Codice Rosso” dopo la denuncia della vittima

A seguito della denuncia, gli agenti della Squadra Mobile hanno attivato la procedura del “Codice Rosso”, prevista per i casi di violenza domestica e di genere. Gli approfondimenti investigativi hanno consentito di accertare una serie di comportamenti minacciosi e offensivi da parte dell’uomo, tali da generare nella vittima un concreto timore per la propria incolumità. Le dichiarazioni dettagliate fornite dalla donna, supportate dagli esiti dell’attività investigativa, sono state ritenute attendibili e sufficienti per l’emissione del divieto di avvicinamento da parte dell’autorità giudiziaria.

Polizia e Procura: impegno costante contro la violenza sulle donne

Il provvedimento è il risultato del lavoro congiunto della Polizia di Stato e della task-force istituita dal Procuratore della Repubblica di Crotone, Domenico Guarascio, con l’obiettivo di contrastare efficacemente i reati di violenza di genere. Il Questore di Crotone, Renato Panvino, ha rafforzato l’impegno della Questura attraverso la creazione di una squadra specializzata e l’invito a tutte le vittime di segnalare episodi di violenza, anche in forma anonima, tramite l’applicazione YouPol, disponibile anche su smartphone.