Edoardo Scordio è l'ex parroco di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, ed è stato condannato a scontare 14 anni e 6 mesi di carcere. La decisione del Tribunale di Crotone è scaturita in merito al processo Jonny che ha visto coinvolte altre ben 37 persone, 22 di esse condannate e 16 assolte.

Tutto è iniziato a seguito dell'operazione del maggio 2017, attraverso cui la Dda di Catanzaro ha portato alla luce le ingerenze della cosca Arena nella gestione del Centro di accoglienza per migranti e nell'economia del territorio di Isola Capo Rizzuto.

Complessivamente sono state indagate 124 persone con 68 arresti tra cui quelli dell'ex governatore della Misericordia Leonardo Sacco (condannato a 17 anni e 4 mesi in abbreviato) e di don Scordio, accusati di associazione mafiosa. L'inchiesta aveva evidenziato come gli Arena fossero riusciti ad impossessarsi, in un decennio, di 36 milioni di euro sui 105 stanziati dallo Stato per l'assistenza ai migranti. Era soprattutto il servizio catering quello su cui gli Arena lucravano.