Milly Carlucci
Milly Carlucci

Questa sera Rai 1 dedicherà uno spazio speciale alla Calabria durante la prima serata di “Ballando con le Stelle”. L’iniziativa nasce nell’ambito della collaborazione tra Rai Com, Regione Calabria – Dipartimento Turismo, e Fondazione Calabria Film Commission. Sarà trasmessa una selezione di video e immagini che mettono in risalto il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della regione, portando il pubblico nazionale alla scoperta delle sue eccellenze.

Un viaggio tra arte, storia e cultura

Il racconto della Calabria comincia con una vista aerea del borgo di Badolato e prosegue con il prezioso Codex Purpureus Rossanensis. Tra le tappe artistiche ci sono l’opera di Umberto Boccioni alla Galleria Nazionale di Cosenza e gli scatti del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium a Roccelletta di Borgia. Non mancano immagini del porticciolo di Catanzaro e della costa ionica, celebre per i Bronzi di Riace, oltre alla statua della Minerva ad Arena dello Stretto e al teatro Cilea di Reggio Calabria.

Natura, mare e paesaggi mozzafiato

La Calabria mostra anche la sua bellezza naturale attraverso immagini suggestive: dal Collezionista di Venti, opera di Edoardo Tresoldi a Pizzo Calabro, al tramonto sulla spiaggia di Palmi, fino ad Arcomagno sulla costa tirrenica cosentina e al tramonto a Pietragrande. Il secondo appuntamento con “Ballando On The Road” chiuderà la serata, offrendo una finestra emozionante sulla varietà paesaggistica e culturale della regione, tra mare, borghi e arte contemporanea.