Antonio Tajani
Antonio Tajani

Durante gli Stati Generali del Mezzogiorno, in corso a Reggio Calabria, il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ha rinnovato il pieno sostegno del partito al presidente dimissionario della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. “In Calabria cominceremo tutti, ventre a terra, a sostenere Roberto e le nostre liste”, ha affermato Tajani dal palco, tracciando una linea politica chiara in vista delle prossime elezioni regionali.

Occhiuto si ricandida: parte il nuovo progetto elettorale

L'annuncio della ricandidatura immediata di Occhiuto, avvenuto dopo le sue dimissioni, non è stato accolto come un passo indietro ma come un rilancio del progetto politico calabrese targato Forza Italia. Tajani ha sottolineato la determinazione del partito nel puntare con forza su Occhiuto come figura centrale per il futuro della Regione, riconoscendogli coraggio politico e capacità amministrativa, elementi ritenuti fondamentali per proseguire il cammino iniziato nel 2021.

Calabria laboratorio politico per il 2027

Tajani ha infine tracciato un orizzonte più ampio, guardando al 2027 come obiettivo strategico per Forza Italia a livello nazionale. “Il successo della Calabria sarà uno straordinario trampolino di lancio anche per vincere, non solo in Calabria, nel 2027”, ha detto, evidenziando come i risultati regionali possano avere una ricaduta diretta sul rafforzamento del partito su scala nazionale. La Calabria, dunque, non solo come sfida locale, ma come simbolo di un percorso politico più ambizioso.