Sondaggio Swg: Occhiuto avanti fino al 61%, Tridico fermo al 42%
Il presidente uscente esulta sui social: “Andiamo a vincere”. Ma resta alta la quota di indecisi, pari al 24%

Prosegue la campagna elettorale in Calabria e arrivano nuovi dati sulle intenzioni di voto. L’ultimo sondaggio, realizzato dalla società Swg Spa tra l’11 e il 17 settembre su un campione di 1.005 maggiorenni calabresi, fotografa un vantaggio netto per il presidente uscente Roberto Occhiuto, dato tra il 57% e il 61%. Più staccato il candidato del campo progressista, Pasquale Tridico, fermo tra il 38% e il 42%, mentre Francesco Toscano non supera la soglia del 2%.
Indecisi decisivi
A colpire, però, è l’elevata percentuale di indecisi, pari al 24% degli intervistati. Una fetta di elettorato che, secondo gli analisti, potrebbe rivelarsi decisiva nelle ultime settimane di campagna. Il margine di errore del sondaggio è stimato al 3,1%, mentre va segnalato che oltre 4.000 contattati hanno preferito non rispondere, segno di una crescente disaffezione verso le rilevazioni demoscopiche.
La reazione politica
Occhiuto ha commentato i dati direttamente sui suoi canali social, accompagnando la pubblicazione con lo slogan: “Andiamo a vincere”. Un messaggio di fiducia che segna l’ampiezza del distacco rispetto al principale sfidante. Tuttavia, resta il peso dell’incognita indecisi, l’unico dato costante in questa campagna elettorale che sembra riservare ancora margini di sorpresa fino al voto del 6 ottobre.