Condanne e assoluzioni nel processo contro il laboratorio della droga di Castrovillari
Due condanne a 9 anni e un mese per i responsabili, tre assoluzioni per gli altri coinvolti. Sequestrata oltre una tonnellata di marijuana

Esito del processo con rito abbreviato
L'esito del processo con rito abbreviato emesso dal tribunale di Catanzaro nei confronti di 5 soggetti coinvolti, a vario titolo, in un'operazione anti-crimine condotta dalla polizia a Castrovillari, ha portato a due condanne e tre assoluzioni.
Le condanne
Il blitz nella città del Pollino ha portato alla scoperta di un narco-laboratorio gestito da persone di nazionalità cinese. Per Ye Shuangjun e Cheng Yongfen è stata decisa una condanna di 9 anni e 1 mese di reclusione, con annesso pagamento delle spese processuali. I due sono stati anche interdetti dai pubblici uffici per tutta la durata della pena.
Le assoluzioni
Sono stati assolti, invece, Shi Yizhang, difeso dall’avvocato Mario Elmo, Tan Yinfang, e Wang Wai, difesi entrambi dall’avvocato Domenico Bove. Per loro è stata disposta la scarcerazione dopo la sentenza.
La dinamica dell'indagine
I tre individui assolti avevano dichiarato di aver risposto a un annuncio di lavoro e, una volta assunti, si erano ritrovati a lavorare in un capannone nella zona industriale di Castrovillari, dove erano coinvolti nella lavorazione e produzione di sostanze stupefacenti. L'indagine, sotto la supervisione del questore di Cosenza Giuseppe Cannizzaro e coordinata dal Commissariato di Corigliano Rossano con il vicequestore Giuseppe Zanfini e dalla squadra mobile diretta dal vicequestore Gabriele Presti, ha avuto un esito positivo in meno di sei mesi.
Risultati dell'operazione
Questa operazione ha scardinato un vasto traffico di droga tra la Calabria e l'Olanda, con la marijuana coltivata in capannoni abbandonati sparsi in diversi comuni calabresi. Complessivamente, sono state sequestrate oltre una tonnellata di marijuana.