dottor Antonio Blaganò
dottor Antonio Blaganò

Dopo tre giorni di apprensione e ricerche serrate, si è conclusa nel peggiore dei modi la vicenda del dottor Antonio Blaganò, il 67enne medico di guardia scomparso nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi da Nocera Terinese. Il suo corpo è stato trovato stamani in una zona impervia nei pressi della località Galasso, tra boscaglia fitta e dirupi, non lontano dal luogo in cui era stata abbandonata la sua auto. A individuare il punto preciso sono stati i cani molecolari dei Vigili del Fuoco, giunti appositamente da Bologna e Firenze. La salma giaceva in fondo a una scarpata nascosta alla vista, raggiunta con grande difficoltà dai soccorritori.

La comunità perde un punto di riferimento

La notizia ha colpito come un macigno il piccolo centro del Lametino, dove Blaganò era conosciuto e apprezzato per il suo spirito di servizio e la presenza costante al fianco dei cittadini. Medico esperto e riservato, svolgeva il turno notturno alla guardia medica con professionalità e dedizione. La sua improvvisa scomparsa aveva scatenato apprensione e, purtroppo, anche illazioni infondate. Ora che i fatti sono chiari, resta solo la tristezza per una perdita che lascia un vuoto profondo tra i colleghi e la popolazione.

Ricerche incessanti e il contributo decisivo dei cinofili

L’allarme era scattato quando Blaganò non era rientrato a casa e non rispondeva al telefono. Il ritrovamento della sua Seicento blu, abbandonata lungo una strada secondaria, aveva subito messo in moto la macchina delle ricerche. Da giovedì, forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e cittadini volontari hanno battuto palmo a palmo le campagne circostanti. Decisivo, questa mattina, l’intervento delle unità cinofile, che hanno fiutato una traccia nel fitto della vegetazione e condotto gli operatori fino al punto in cui giaceva il corpo. Un gesto di umanità e competenza che ha posto fine a un’attesa angosciante e restituito dignità alla memoria di un uomo che aveva fatto della cura del prossimo la sua missione.