locandina esecuzioni immobiliari cosenza
locandina esecuzioni immobiliari cosenza

Giovedì 11 aprile alle ore 15.00, si terrà presso la Biblioteca Ordine degli Avvocati Palazzo di Giustizia di Cosenza, il convegno organizzato dall’Associazione cosentina di custodi giudiziari e professionisti delegati alla vendita di beni immobili sottoposti a pignoramento, dal titolo 

L’esecuzioni immobiliari: il ruolo del custode e del delegato tra le consuete verifiche ed i nuovi compiti

Giudici ed avvocati saranno chiamati a condividere spunti e riflessioni sul ruolo e sull’ attività degli ausiliari del giudice dell’esecuzione, nell’ottica di migliorare il funzionamento delle procedure di espropriazione immobiliare ed esecuzioni immobiliari.

Una importante occasione di dialogo e confronto cui parteciperanno, al completo, le sezioni delle esecuzioni immobiliari e dei fallimenti del Tribunale di Cosenza. Illustri relatori saranno i Giudici: dr.ssa Mariarosaria Savaglio, dr.ssa Francesca Familiari, dr.ssa Assunta Gioia e dott. Giuseppe Sicilia. Ad arricchire il parterre, conferendo un più ampio respiro territoriale al convegno, contribuiranno: la dr.ssa Federica Laino, Giudice dell’esecuzione del Tribunale di Paola, la dr.ssa Marta Caineri, Giudice dell’esecuzione del Tribunale di Palmi e l’avv. Massimiliano Blasone del Foro di Trieste.

La giornata sarà ricca di interventi di addetti ai lavori

Per i saluti istituzionali è prevista la presenza del Presidente del Tribunale di Cosenza, dr.ssa Maria Luisa Mingrone,  dell’avv. Ornella Nucci, presidente degli Avvocati del foro di Cosenza, del prof. avv. Claudio De Luca, presidente della Fondazione Scuola Forense di Cosenza e dell’avv. Mario Santopietro del Foro di Milano, attuale vice presidente dell’Associazione Nazionale di Coordinamento Delegati e Custodi per lo studio del diritto dell’esecuzione forzata e delle crisi economiche (ACDC).
Il presidente di ADVG Cosenza, avv. Emma Iocca, impegnata, in prima persona, nell’organizzazione dell’incontro formativo, si dichiara soddisfatta per l’interesse suscitato dall’iniziativa, per i tanti riscontri positivi già ottenuti e per l’ottimo lavoro di squadra svolto dall’associazione per la buona riuscita dell’evento. Un gruppo coeso, quello ADVG, che opera in armonia e con spirito collaborativo, a cominciare dal nucleo storico dei soci fondatori: l’avv. Francesco Sicilia, il dott. Fiore Gaudio, l’avv. Raffaella Chiappetta, l’avv. Francesco Chimenti, l’avv. Antonella Tiano, l’avv. Luisa Mari, l’avv. Anna Rita De Franco e l’avv. Eleonora Garofalo, l’avv. Rosario Fortino, l’avv. Adelaide Arcuri, l’avv. Rosamaria Ventura, l’avv. Marco Aiello, l’avv. Valentina Gallo e l’arch. Rocco Piro, e continuando con i 4 nuovi membri che hanno impreziosito la compagine associativa:  avvocati Leopoldo Biondo, Cosimo Capparelli, Daniela Falcone e Daniela Ponzo. 

Il percorso formativo avviato circa un anno fa dall’ADVG è di fondamentale importanza poiché si prefigge di favorire il regolare e celere svolgimento delle procedure esecutive immobiliari, contemperando gli opposti interessi, dei debitori esecutati, da un lato, e dei creditori procedenti, dall’altro. Una sfida difficile, raccolta con entusiasmo dai professionisti bruzi che promettono di continuare a lavorare in tale direzione, con impegno, nel rispetto dei diritti di tutte le parti interessate.

I prossimi mesi vedranno l’ADVG impegnata nell’attività formativa nelle scuole della provincia di Cosenza, con le quali avvierà un programma di educazione finanziaria volto a promuovere, presso le giovani generazioni, la conoscenza degli strumenti di tutela del credito e del debito e dei comportamenti eticamente responsabili da adottare.  

 


 


Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi