Un pomeriggio di paura quello vissuto oggi sull’autostrada A2 del Mediterraneo. Nel tratto cosentino, precisamente nei pressi dello svincolo di Torano, si è verificato un grave incidente stradale che ha visto coinvolti due veicoli (uno dei quali finito fuori dalla carreggiata). La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente per gestire una situazione che appare critica sin dai primi rilievi.
 

La dinamica e l’ipotesi maltempo
 

Al momento, le autorità competenti e la Polizia Stradale sono al lavoro per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto. Sebbene gli accertamenti siano ancora in corso, l'attenzione degli inquirenti si sta concentrando sulle condizioni metereologiche. Nelle ultime ore, infatti, l’intera provincia di Cosenza è stata colpita da forti precipitazioni e raffiche di vento, che potrebbero aver reso l’asfalto viscido e ridotto drasticamente la visibilità, rendendo inevitabile l'impatto.
Soccorsi sul posto e condizioni dei feriti
Sul luogo dell'incidente sono intervenute diverse ambulanze del 118, unitamente alle squadre dei Vigili del Fuoco e al personale Anas. I sanitari stanno prestando le prime cure ai feriti sul posto per poi procedere al trasporto d'urgenza verso il presidio ospedaliero più vicino. Le condizioni dei soggetti coinvolti restano al momento sotto osservazione; la priorità dei soccorritori è stabilizzare i pazienti e mettere in sicurezza l'area.
 

Viabilità e disagi alla circolazione
 

L'arteria autostradale ha subito pesanti ripercussioni. Il traffico in direzione nord è attualmente bloccato o fortemente rallentato per permettere le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi incidentati. Si consiglia agli automobilisti in transito la massima prudenza e, dove possibile, l'utilizzo di percorsi alternativi fino alla completa bonifica della carreggiata.