Crotone, sparatoria nel quartiere Tufolo Farina: ferito un 34enne alle gambe
L’uomo non è in pericolo di vita. La Polizia indaga per ricostruire la dinamica e il movente
Un nuovo episodio di violenza scuote la città di Crotone. Nella serata di ieri, alla periferia nord, a Tufolo Farina, un uomo di 34 anni, originario della Campania, è stato colpito da tre proiettili alle gambe in circostanze che, secondo gli investigatori, sarebbero legate al mondo della droga.
L’aggressione è avvenuta a distanza ravvicinata e con modalità che fanno pensare a una “gambizzazione punitiva”, tipica dei regolamenti di conti tra gruppi criminali.
Il ferito trovato con droga in auto
La vicenda ha assunto contorni ancora più gravi quando, durante i rilievi, la Squadra Mobile della Questura di Crotone ha rinvenuto una quantità consistente di hashish all’interno dell’automobile della vittima, sufficiente a far scattare l’arresto per detenzione ai fini di spaccio.
L’uomo, dopo i soccorsi prestati sul posto, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Catanzaro, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per bloccare l’emorragia causata dai colpi di arma da fuoco. È ricoverato in prognosi riservata, ma secondo quanto si apprende non sarebbe in pericolo di vita.
Le indagini e l’ipotesi del regolamento di conti
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Crotone, sono affidate alla Squadra Mobile, che si sta concentrando sugli ambienti dello spaccio di droga locali.
Secondo una prima ricostruzione, il 34enne si trovava in compagnia di alcune persone, al momento non ancora identificate, quando uno di loro avrebbe estratto una pistola e sparato tre colpi mirati alle gambe.
Gli investigatori non escludono che si sia trattato di un atto intimidatorio o punitivo, forse legato a contrasti interni nella gestione del traffico di stupefacenti.
Le indagini in corso
Gli agenti stanno raccogliendo testimonianze e visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza installate nella zona, nel tentativo di ricostruire con precisione la dinamica dell’agguato e identificare chi abbia fatto fuoco.
L’episodio, che si inserisce in un contesto di crescenti tensioni criminali nel crotonese, conferma l’allarme per una recrudescenza di episodi violenti legati al narcotraffico.
La Polizia di Stato prosegue le indagini con il massimo riserbo, mentre il ferito resta sotto osservazione in ospedale e a disposizione dell’autorità giudiziaria.