Il Questore di Vibo Valentia ha emesso un Divieto di Accedere alle Manifestazioni Sportive (DASPO) nei confronti di un soggetto appartenente al tifo organizzato della Vigor Lamezia, nell’ambito delle attività mirate a contrastare comportamenti violenti legati agli eventi sportivi.

La vicenda

Il provvedimento trae origine dai fatti avvenuti il 16 novembre 2025, al termine della partita Vibonese – Vigor Lamezia. In un’area parcheggio riservata ai tifosi ospiti, un uomo avrebbe colpito con un violento schiaffo un cittadino che stava transitando nella zona e che era del tutto estraneo alla manifestazione sportiva.

L’immediata attività investigativa degli agenti della Digos della Questura di Vibo Valentia ha permesso di identificare rapidamente l’autore dell’aggressione.

La condotta pericolosa 

Valutata la pericolosità della condotta, il rischio di reiterazione e il fatto che il tifoso fosse già stato destinatario in passato di un provvedimento analogo, il Questore – a seguito dell’istruttoria curata dalla Divisione Anticrimine – ha disposto un DASPO della durata di otto anni.

Oltre al divieto di accesso agli eventi sportivi, il provvedimento prevede per il soggetto anche l’obbligo di presentazionepresso il Commissariato di Polizia di Lamezia Terme durante gli incontri della squadra lametina, per un periodo di due anni.

La Polizia di Stato ribadisce che l’attenzione verso gli episodi di violenza negli stadi rimane alta, con l’obiettivo di garantire lo svolgimento sicuro e sereno delle competizioni sportive.