Tir in fiamme su A2 tra Pizzo e Lamezia: traffico bloccato in direzione nord
Coda ferma e forti disagi per gli automobilisti. Ancora in corso le operazioni dei Vigili del fuoco.

È ancora in corso un grave episodio sull’autostrada A2 del Mediterraneo, nel tratto compreso tra Pizzo e Lamezia Terme, in direzione nord, dove un tir ha preso fuoco mentre era in marcia. L’allarme è scattato poco dopo il mezzogiorno e ha immediatamente richiesto l’intervento dei soccorsi.
Sul posto stanno operando diverse squadre dei Vigili del fuoco, impegnate nello spegnimento delle fiamme che hanno avvolto il mezzo pesante. La carreggiata nord è stata chiusa per consentire le operazioni di emergenza e la messa in sicurezza dell’area, mentre gli automobilisti in transito sono stati costretti a fermarsi o a percorsi alternativi segnalati dalla Polizia stradale.
Al momento non risultano feriti, ma la situazione ha provocato notevoli disagi alla viabilità, con code di diversi chilometri e traffico completamente bloccato. Le cause dell’incendio non sono ancora chiare: tra le ipotesi più probabili un guasto meccanico o un surriscaldamento che avrebbe innescato le fiamme nel vano motore.
La colonna di fumo nero, visibile a grande distanza, ha destato preoccupazione tra gli automobilisti e tra i residenti delle aree limitrofe. Sul posto anche i mezzi di soccorso sanitario e le pattuglie della Polizia stradale che stanno regolando la circolazione e coordinando le operazioni.
L’intervento è tuttora in corso e la riapertura del tratto autostradale potrà avvenire solo dopo la completa bonifica e la rimozione del tir, reso inutilizzabile dalle fiamme. Nel frattempo, agli automobilisti in viaggio verso nord viene consigliato di programmare percorsi alternativi e di prestare attenzione alle comunicazioni diramate da Anas e Polstrada.