Spettacoli, musica, appuntamenti culturali, stand  enogastronomici, escursioni e giochi in piazza.



Ma il protagonista assoluto sarà il frutto autunnale per antonomasia, nonché un prodotto locale d’eccellenza: la castagna. A casali del Manco tutto è pronto per la XXXI edizione della Sagra della Castagna che, come da tradizione, si svolgerà in località Serra Pedace.


 

La manifestazione, promossa dalla Pro Loco di Serra Pedace, con il patrocinio del Comune di Casali del Manco ed il contributo della Regione Calabria, si terrà il prossimo fine settimana, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre.


 

Il cartellone è ricco di eventi di vario genere, rivolti a tutte le fasce d’età della popolazione e dei visitatori che accorreranno.


La kermesse prenderà ufficialmente il via alle 17 di venerdì, con l’esibizione della tradizionale BandaBattente di Serra Pedace.


 

Alle 18 si discuterà de “I prodotti tipici locali come volano di sviluppo delle aree rurali europee”, nel corso di un convegno organizzato presso la Chiesa dell’Immacolata. Alle 21 è in programma il live music della Banda Passante.


 

Sabato pomeriggio, alle 16.30 è in calendario l’evento, a cura di Maria Teresa Grimaldi, “Alla ricerca delle nostre radici: dalla terrazza di Aldo alla ‘vota’ di Pasquale in vico Pirula 4.


 

A seguire, alle 17.30, spazio all’esibizione del gruppo folkloristico I Giganti di Taurianova.


 

La Chiesa dell’Immacolata, alle 18, ospiterà invece la presentazione del libro “Scavare il cielo. Viaggio disordinato, da Berlinguer ad Astori e da Mandela a Borgonovo, tra visioni e ricordi, di Fiorenzo Pantusa. Alle 21 il gruppo salentino Alla Bua si esibirà in concerto.


 

Particolarmente ricco il programma della giornata di domenica. Alle 9 appuntamento in piazza Vittorio Veneto per prendere parte all’escursione “tra cultura e natura”, a cura del club Alpino di Serra Pedace.


 

Nel pomeriggio, dalle 16.30 in poi, riflettori puntati sui più piccoli: “Castagne, bimbi e allegria”, con animazione, baby dance, Mascotte, giochi e quiz a tema con Difestainfesta Facciamofesta.


 

A seguire, per le ore 18, è previsto il convegno dal titolo “Turismo 4.0 e innovazione digitale: preservare cultura, tradizioni e abbracciare il turismo lento”, a cura della Cooperativa Comunità Ospitale di Casali del Manco.


 

Immediatamente dopo si terrà lo show cooking curato dall’agri chef Saverio Grillo, in collaborazione con il Gal Sila Sviluppo.


 

La manifestazione chiuderà i battenti con il concerto di Ciccio Nucera, il “reuccio della tarantella calabrese”, in programma per le ore 21.


Una storia lunga oltre trent'anni – ha commentato il Sindaco di Casali del Manco Francesca Pisani - Una storia fatta di tradizioni, che la nostra città intende preservare e valorizzare con cura.


La Sagra della Castagna, organizzata anche quest’anno con la stretta collaborazione di tutti gli attori locali, è parte integrante del patrimonio storico e culturale del nostro territorio e lo scopo di questa amministrazione non è solo quello di promuovere un prodotto della terra di grande qualità, ma anche quello di far conoscere i nostri caratteristici borghi e le nostre incontaminate aree interne.


 


Riteniamo fondamentale, infatti, il binomio indissolubile costituito dalle produzioni agroalimentari tipiche e dai luoghi d’origine, vero e proprio marchio identitario di una comunità”.


Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi