Nel pomeriggio di oggi, due trasporti sanitari d’urgenza sono stati effettuati grazie a un velivolo Gulfstream G650 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, salvando la vita a due bambini di appena due mesi.

Il primo volo ha visto protagonista un neonato trasferito dalla città di Lamezia Terme al Policlinico Gemelli di Roma. Il piccolo, in imminente pericolo di vita, necessitava di un urgente trasferimento dall’Ospedale Dulbecco per ricevere cure specialistiche. Dopo le procedure di imbarco e i controlli di sicurezza, il G650 è decollato da Ciampino, ha fatto scalo a Lamezia Terme per prendere a bordo il bimbo e ha fatto ritorno a Roma. All’atterraggio, poco dopo le 15, il neonato è stato immediatamente trasferito in ambulanza al Policlinico Gemelli, assistito durante tutto il viaggio da un’équipe medica.

Trasporto urgente da Alghero a Torino

Il secondo trasporto ha riguardato un altro neonato di due mesi, ricoverato precedentemente presso la Clinica Neonatologica di Sassari, che doveva raggiungere urgentemente l’Ospedale Maria Vittoria di Torino. Lo stesso G650, dopo aver completato il primo trasporto, è ripartito verso Alghero, dove il bimbo è stato imbarcato insieme alla propria mamma, prima di dirigersi a Torino. L’atterraggio è avvenuto poco prima delle 19, dopodiché il piccolo è stato trasferito in ambulanza verso la struttura ospedaliera.

Coordinamento e assistenza durante i voli

Come di consueto, entrambi i voli sono stati autorizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che coordina le attività della flotta dei velivoli di Stato. L’operazione ha visto la piena collaborazione dell’equipaggio militare e delle équipe mediche, garantendo assistenza continua ai neonati durante tutto il trasferimento.

Questi interventi sottolineano ancora una volta il ruolo fondamentale dell’Aeronautica Militare nel garantire trasporti sanitari urgenti, capaci di fare la differenza in situazioni di vita o di morte.