Reggio Calabria, sedicenne in gravi condizioni dopo uno scontro a Ravagnese
Il ragazzo guidava un motociclo senza patente e con revisione e assicurazione scadute
Un grave incidente stradale si è verificato nella serata di lunedì 2 dicembre nel quartiere di Ravagnese, a Reggio Calabria, dove un ragazzo di 16 anni è rimasto ferito in modo serio. Il giovane si trova ora ricoverato in prognosi riservata al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, dove è stato trasferito d’urgenza dopo l’impatto.
L’incidente è avvenuto intorno alle 22.30, quando un’autovettura e un motociclo si sono scontrati per cause ancora in corso di accertamento. Il violento urto ha scaraventato il ragazzo sull’asfalto, provocandogli lesioni gravi che hanno richiesto l’immediato intervento dei soccorsi.
Le indagini della Polizia Locale
Sul posto sono intervenute le pattuglie del Nucleo Radiomobile della Polizia Locale di Reggio Calabria, coordinate dal comandante Salvatore Zucco, che hanno immediatamente avviato le attività di rilievo e ricostruzione della dinamica. Gli agenti stanno raccogliendo testimonianze e visionando eventuali filmati di videosorveglianza della zona per chiarire le responsabilità.
Dai primi accertamenti è emerso che il giovane, al momento dell’incidente, guidava il motociclo senza patente, poiché minorenne e privo del titolo di guida. Inoltre, il mezzo risultava con revisione scaduta da oltre dieci anni e senza copertura assicurativa, circostanze che hanno aggravato ulteriormente la posizione del conducente.
Sequestro dei veicoli e indagini in corso
Entrambi i veicoli coinvolti sono stati posti sotto sequestro giudiziario e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli accertamenti tecnici. Per il motociclo è stato disposto anche il fermo amministrativo, in quanto privo di assicurazione e in condizioni non conformi al codice della strada.
Nel frattempo, proseguono le verifiche per stabilire la dinamica esatta dell’impatto e le eventuali responsabilità dei conducenti. Le indagini della Polizia Locale puntano a chiarire se vi siano state condotte imprudenti o violazioni delle norme di circolazione da parte di uno o di entrambi i mezzi coinvolti.
Preoccupazione in città per le condizioni del ragazzo
La notizia dell’incidente ha suscitato profonda preoccupazione tra i residenti di Ravagnese, dove episodi simili hanno già destato allarme in passato. Il quartiere, attraversato da arterie trafficate e spesso teatro di incidenti, torna al centro dell’attenzione per la sicurezza stradale e la necessità di maggiori controlli, soprattutto nelle ore serali.
Il sedicenne, secondo le ultime informazioni, resta in condizioni critiche ma stabili. I medici del Grande Ospedale Metropolitano continuano a monitorare l’evoluzione del quadro clinico, mentre la città attende con apprensione notizie rassicuranti sul suo stato di salute.