Volo d’urgenza dell’Aeronautica Militare salva una tredicenne in pericolo di vita
Trasferita dal Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria al Bambino Gesù di Roma grazie a un’operazione coordinata in tempi record
Una corsa contro il tempo ha consentito nella serata di ieri il salvataggio di una ragazza di 13 anni in gravi condizioni di salute. La giovane, ricoverata al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, è stata trasportata d’urgenza all’Ospedale Bambino Gesù di Roma a bordo di un velivolo G-650 dell’Aeronautica Militare, costantemente assistita da un’équipe medica e accompagnata dalla madre.
Il coordinamento operativo
L’intervento è stato disposto dalla Prefettura di Reggio Calabria e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice dell’Aeronautica Militare, con sede a Milano, che ha attivato il 31° Stormo. Il volo è partito da Ciampino e, dopo l’atterraggio a Reggio Calabria per l’imbarco della paziente, ha fatto ritorno nella capitale, dove un’ambulanza ha completato il trasferimento verso l’ospedale pediatrico.
Un servizio al servizio dei cittadini
Le missioni sanitarie d’urgenza rappresentano una delle attività istituzionali dell’Aeronautica Militare, che garantisce interventi h24 e in ogni condizione meteo per il trasporto di pazienti, organi e personale medico. Anche in questa occasione, la prontezza e la sinergia dei reparti di volo hanno reso possibile un nuovo gesto di solidarietà e professionalità al servizio della vita.