carabinieri forestali
carabinieri forestali

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Aprigliano hanno posto sotto sequestro un’area di oltre 3000 metri quadrati nel territorio del comune di Campana. Il provvedimento è scattato a seguito di un controllo effettuato nella località Cozzo Parrotta, dove erano stati eseguiti lavori sul terreno, chiaramente visibili dai segni impressi e confermati anche da rilievi satellitari.

Dissodamenti e tagli di quercine senza autorizzazione


Le verifiche hanno permesso di accertare che nell’area era stato realizzato un intervento di dissodamento con estirpazione delle ceppaie di quercine di Cerro, specie che costituiva il bosco originario. Durante il sopralluogo i militari hanno rinvenuto anche del legname depezzato e abbandonato sul suolo, verosimilmente proveniente dal taglio delle piante rimosse. Gli accertamenti documentali successivi hanno rivelato che i lavori erano stati eseguiti senza le necessarie autorizzazioni.

Zona vincolata e deferimenti alla Procura di Castrovillari


L’area interessata dagli interventi risulta tutelata paesaggisticamente per legge in quanto classificata come bosco ed è inoltre soggetta a vincolo idrogeologico. Per queste ragioni, i Carabinieri Forestali hanno proceduto al sequestro del terreno e al deferimento del proprietario e del committente dei lavori alla Procura della Repubblica di Castrovillari. Le indagini proseguono per chiarire ulteriori responsabilità e verificare eventuali danni ambientali.