Oggi, 6 dicembre 2023, si è festeggiato il 40° anniversario del 5° Reparto Volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria.
Il programma è iniziato con la solenne cerimonia dell’Alzabandiera. Nell’hangar si è svolta, dopo la benedizione del Reparto da parte del Cappellano della Polizia di Stato, la cerimonia di benvenuto con i saluti della Dott.ssa Alessandra Oliverio, dirigente del 5° Reparto Volo e del Dott. Bruno Megale, Questore di Reggio Calabria.
Durante la cerimonia anche una esibizione dell'Orchestra Giovanile dello Stretto "Vincenzo Leotta".
Per l’occasione è stata organizzata una breve esercitazione aerea che ha visto impegnati, oltre l'equipaggio dell’aeromobile AW139, anche i tecnici della Stazione Alpina Aspromonte del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria. Operazioni di sbarco e imbarco di tecnici del CNSAS Calabria ed il recupero di infortunati anche tramite la barella con l'impiego del verricello, ausilio tecnico fondamentale soprattutto nelle zone impervie e montane.
Importantissima la collaborazione tra le due sempre in costante attività di addestramento congiunto per garantire una efficiente sinergia del personale impiegato, in particolar modo per tutti gli interventi tecnico-sanitari di emergenza in ambiente impervio.
Presenti alla cerimonia autorità civili e militari, i Questori di Reggio Calabria, Crotone e Cosenza (rispettivamente Dott. Bruno Megale, Dott. Marco Giambra, dott. Giuseppe Cannizzaro), ex comandanti del 5° Reparto Volo (Dott. Molinaro e Dott. De Caro), la Dott.ssa Clara Vaccaro, Prefetto di Reggio Calabria, il Dott. Stefano Musolino, Procuratore Capo di Reggio Calabria, il Dott. Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria e rappresentante della Regione Calabria.