Incassavano il reddito di cittadinanza, ma non possedevano i requisiti di legge perché sottoposti a misure cautelari personali per reati come associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, rapina, violazione di norme in materia di armi, sostanze stupefacenti ed atti persecutori. A 23 soggetti, tutti residenti in provincia di Vibo Valentia, è stato notificato un decreto di sequestro preventivo di beni, emesso dal gip del Tribunale di Vibo Valentia su richiesta della locale Procura, per un totale di 80.672 euro.



L'inchiesta


Il provvedimento è stato eseguito da personale della Sezione di Pg - Aliquote Carabinieri e Guardia di Finanza, dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Vibo Valentia e dalle Stazioni Carabinieri del Comando provinciale di Vibo Valentia nei confronti soggetti che avevano illecitamente richiesto ed ottenuto il sussidio economico.
L'indagine ha evidenziato come i 23 destinatari abbiano indebitamente riscosso l'aiuto statale rendendo false dichiarazioni all'atto della richiesta o omettendo di comunicare informazioni dovute e rilevanti ai fini della revoca entro i termini previsti, durante l'erogazione del beneficio.
In particolare i beneficiari, all'atto di presentazione della domanda o durante l'erogazione, avevano omesso di comunicare all'Inps di essere sottoposti a misura cautelare personale, anche a seguito di convalida dell'arresto o del fermo.