Logo partito democratico
Logo partito democratico

La Direzione provinciale del Partito Democratico di Crotone, raccogliendo le indicazioni arrivate dall’assemblea e dai territori, ha deciso di proporre Leo Barberio e Alessandra Pugliese come candidati consiglieri alle elezioni regionali del 5 e 6 ottobre. Una scelta che, come sottolinea il comunicato ufficiale, intende rafforzare la presenza di una classe dirigente giovane, radicata e determinata a rappresentare le istanze reali della comunità crotonese e calabrese.

Barberio: «Dalle battaglie del territorio all’impegno nelle istituzioni»

«Mi riempie d’orgoglio – ha commentato Barberio – che l’intero gruppo dirigente e le sezioni locali abbiano riposto fiducia in una mia potenziale candidatura. Credo sia la naturale prosecuzione di un percorso politico iniziato quattro anni fa e che rappresenta la volontà di rinnovamento promossa dal segretario regionale Nicola Irto».

Barberio ha ricordato le battaglie portate avanti insieme alla comunità democratica, dalla bonifica del Sin di Crotone alla difesa della sanità pubblica, fino al rilancio delle infrastrutture. «Temi cruciali – ha aggiunto – su cui il governo regionale guidato da Roberto Occhiuto e l’amministrazione territoriale di Forza Italia hanno fatto propaganda senza offrire soluzioni concrete. Se la mia candidatura verrà accolta, l’obiettivo sarà trasformare queste battaglie in azioni istituzionali a beneficio di tutta la Calabria».

Pugliese: «Un riconoscimento a oltre 15 anni di impegno»

Grande soddisfazione anche per Alessandra Pugliese, che ha accolto con orgoglio la scelta del partito: «La disponibilità alla candidatura alle prossime regionali rappresenta non solo una grande responsabilità, ma anche un riconoscimento di oltre 15 anni di militanza e di impegno costante nella vita del Pd, a livello locale e all’interno della Conferenza delle Donne Democratiche e dei Giovani Democratici».

Pugliese ha definito la sua indicazione «un premio al lavoro svolto insieme a tante compagne e compagni di strada, ma soprattutto uno stimolo a continuare a dare il mio contributo per il futuro della nostra comunità e della Calabria».

Il segno del rinnovamento

Con questa doppia indicazione, il Partito Democratico crotonese intende trasmettere un messaggio chiaro: rinnovamento e valorizzazione delle nuove generazioni, senza rinunciare al radicamento e alla rappresentanza delle istanze reali del territorio. Barberio e Pugliese si candidano così a portare in Regione le battaglie di una provincia che chiede risposte su ambiente, sanità, lavoro e sviluppo infrastrutturale.