Roberto Occhiuto
Roberto Occhiuto

Dopo il contestato rilevamento di Emg/Masia, che già lo vedeva al 60%, un nuovo studio digitale conferma il vantaggio di Roberto Occhiuto nelle prossime elezioni regionali. La rilevazione porta la firma di Socialcom, community specializzata nel monitoraggio delle dinamiche web, che ha analizzato le tendenze su Toscana, Calabria e Marche. In Calabria, l’ex governatore risulterebbe avanti con un indice di vittoria stimato al 61%, mentre Pasquale Tridico si fermerebbe al 39%.

L’analisi delle interazioni online

La ricerca ha preso in esame oltre 100mila menzioni e 2,4 milioni di interazioni sui social tra luglio e agosto 2025. I dati, illustrati da Luca Ferlaino durante la prima puntata di “Quarta Repubblica” di Nicola Porro, evidenziano un sentiment ancora favorevole per Occhiuto, nonostante l’inchiesta giudiziaria che lo riguarda. Temi più discussi in Calabria: sanità (22%), dimissioni del presidente (20%) e investimenti (8%).

I numeri del confronto sui social

Sul piano delle community digitali, Occhiuto conta 228,3mila follower, 381,7mila like e un engagement di 258,6mila, con un sentiment 45% positivo e 55% negativo. Tridico, invece, registra 39,8mila follower, 157,4mila like e un engagement superiore, pari a 297,3mila, ma con un sentiment leggermente più sfavorevole: 44% positivo e 56% negativo. Secondo Socialcom, al momento, il “reddito di dignità” proposto dall’ex presidente Inps non scalda la rete quanto la comunicazione dell’ex governatore calabrese.