Gianluca Gallo
Gianluca Gallo

È ufficiale la riconferma di Gianluca Gallo alla guida dell’Assessorato all’Agricoltura, alle Risorse agroalimentari e alla Forestazione della Regione Calabria. Con 30.165 voti, Gallo si conferma figura di riferimento del centrodestra calabrese e uomo di fiducia del presidente Roberto Occhiuto, che ha varato la nuova giunta regionale dando ufficialmente avvio al suo secondo mandato. Il decreto firmato dal Governatore assegna le deleghe ai sette assessori, scelti nel segno della rappresentanza territoriale, della parità di genere e della continuità amministrativa.

Una nuova giunta per il secondo mandato di Occhiuto

“Prende ufficialmente il via l’avventura della nuova Giunta che guiderà la Regione Calabria nel corso del mio secondo mandato” – ha dichiarato Occhiuto – ringraziando i vertici nazionali e regionali dei partiti di maggioranza per la collaborazione e la fiducia. Il governatore ha sottolineato che, ad eccezione di un solo componente tecnico, tutti gli assessori provengono dalle ultime elezioni regionali, a testimonianza di una squadra politica radicata sul territorio. È garantito un equilibrio tra le tre circoscrizioni – nord, centro e sud – ciascuna rappresentata da due esponenti.

Agricoltura al centro delle politiche per lo sviluppo

La riconferma di Gianluca Gallo rappresenta un segnale di stabilità per un comparto strategico come quello agricolo, che negli ultimi anni ha visto la Calabria consolidare la propria crescita in termini di export, filiere di qualità e valorizzazione delle aree interne. L’assessore, nel corso del precedente mandato, ha lavorato su più fronti: dal rafforzamento del Programma di Sviluppo Rurale all’attenzione verso l’agricoltura sostenibile, il ricambio generazionale e le politiche a sostegno delle imprese agricole e zootecniche. La sua nuova nomina conferma la volontà di proseguire lungo la rotta tracciata, con l’obiettivo di rendere il sistema agroalimentare calabrese sempre più competitivo e protagonista nel Mezzogiorno.