Suppletive a Reggio Calabria, Frank Benedetto candidato unitario del campo progressista
Il cardiologo e primario del Gom scelto dalla coalizione per le elezioni del 27 e 28 settembre. In passato è stato consigliere comunale e capogruppo del Pd a Palazzo San Giorgio
REGGIO CALABRIA – Sarà Frank Benedetto, cardiologo e primario del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, il candidato unitario del campo progressista alle elezioni suppletive del 27 e 28 settembre per l’elezione del nuovo deputato del collegio reggino.
La consultazione si rende necessaria dopo le dimissioni da Montecitorio di Francesco Cannizzaro, eletto sindaco di Reggio Calabria. La candidatura di Benedetto sarà formalmente presentata all’Ufficio elettorale regionale della Corte d’Appello di Catanzaro.
Ad annunciarlo è la segreteria “Area Metropolitana” del Partito Democratico di Reggio Calabria, che definisce Benedetto una figura proveniente dalla società civile e sostenuta unitariamente da Pd, Movimento 5 Stelle, Avs, Casa Riformista, Psi, Rifondazione Comunista, +Europa, Partito Repubblicano, Centro Democratico, Possibile e Più Uno.
Una candidatura condivisa dalla coalizione
Secondo quanto riferito dai dem, la scelta è maturata attraverso un confronto tra tutte le forze della coalizione progressista, chiamate a individuare un nome capace di rappresentare un collegio particolarmente ampio e articolato.
L’area interessata dalla consultazione comprende infatti la città di Reggio Calabria, l’area dello Stretto, i centri dell’entroterra aspromontano e l’intera fascia jonica.
Per il centrosinistra, la candidatura di Benedetto rappresenta il tentativo di presentarsi alle urne con una proposta unitaria, puntando su una figura con una lunga esperienza professionale e istituzionale.
Dal Grande Ospedale Metropolitano alla sfida elettorale
Frank Benedetto è direttore della Cardiologia-Utic del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria. Nel corso della sua carriera ha maturato una significativa esperienza clinica, scientifica e gestionale ed ha ricoperto anche l’incarico di direttore generale dell’Azienda ospedaliera reggina.
Non è però nuovo alla politica. In passato è stato consigliere comunale e capogruppo del Partito Democratico al Comune di Reggio Calabria.
La coalizione progressista sottolinea come la scelta di una personalità con una forte esperienza professionale voglia rappresentare un’apertura alle competenze presenti sul territorio.
«La politica torna a essere protagonista – sostengono i dem – quando sa riconoscere e valorizzare il merito che il territorio già esprime».
Con la candidatura di Benedetto prende così forma la sfida progressista per le suppletive di settembre, appuntamento che dovrà assegnare il seggio alla Camera lasciato vacante da Cannizzaro.