Regionali Calabria, Mimmo Lucano scioglie le riserve: «Ho deciso, mi candido»
L’ex sindaco di Riace correrà con Alleanza Verdi Sinistra: “Una candidatura di servizio per rafforzare il campo largo”

Mimmo Lucano sarà candidato alle elezioni regionali in Calabria. L’ex sindaco di Riace, oggi eurodeputato, ha annunciato la sua scelta in un’intervista al Manifesto, chiarendo di aver deciso dopo quanto accaduto nei giorni scorsi attorno alla figura della filosofa Donatella Di Cesare, finita al centro di un acceso dibattito politico.
«Ho deciso, mi candido. E ho deciso dopo aver assistito al linciaggio a cui è stata sottoposta Donatella Di Cesare, hanno provato a chiuderle la bocca», ha dichiarato Lucano, definendo «vergognoso» il tentativo di legare la professoressa originaria di Siderno ai fantasmi della lotta armata per un post poi rimosso.
La spinta di Alleanza Verdi Sinistra
Lucano correrà sotto le insegne di Alleanza Verdi Sinistra, lo stesso schieramento che lo ha portato all’Europarlamento. La sua decisione arriva dopo settimane di pressioni da più fronti politici, compresa la lista che sostiene la candidatura a presidente di Pasquale Tridico, recentemente a Riace per un’iniziativa pubblica.
Una candidatura per rafforzare il centrosinistra
L’ex sindaco, che ha fatto della sua esperienza amministrativa un simbolo di accoglienza e di inclusione, ha parlato di una “candidatura di servizio”, finalizzata a dare maggiore forza al centrosinistra calabrese e al progetto del campo largo. Una scelta che potrebbe rimescolare gli equilibri elettorali in vista della tornata del 5 e 6 ottobre.