Pasta con funghi marsuoli
Pasta con funghi marsuoli

"Bentornati a tutti i miei lettori , ecco un'altra preparazione che sicuramente vi farà venire l'acquolina in bocca , oggi voglio parlarvi de funghi marsuoli , una varietà che da inizio alla stagione dei funghi in Sila , fungo molto gustoso e dal sapore delicato ma gustoso.
 

Sono molto gustosi grazie alla loro carnosità e versatilità. Sono buonissimi abbinati con il filetto di pomodoro come sugo per accompagnare una bella tagliatella all'uovo fatta in casa.

Il fungo marsuolo

Il Marsuolo da inizio alla stagione dei funghi in Sila, lo si comincia a vedere quando quando il manto nevoso si scioglie. Il suo cappello e di colore grigio scuro e il gambo solitamente di colore bianco.
 

Come prepararli 

Ecco come preparo io i Marsuoli , li lavo per bene sotto l'acqua corrente dopo aver eliminato tutta la terra , poi li taglio a fettine sottili.
In una padella antiaderente inserisco un filo d'olio , dell'aglio in camicia e dei gambi di prezzemolo. Faccio insaporire l'olio e poi inserisco i funghi tagliati,  poi inserisco il pomodoro schiacciato a mano e lascio cuocere per bene.


Quando i funghi sono arrivati a cottura spengo il fornello ed elimino sia l'aglio che i gambi del prezzemolo.
Metto in acqua salata in ebollizione le tagliatelle e quando sono arrivate a cottura le scolo e amalgamo il tutto in padella con il condimento. Se necessario aggiungiamo un po' d'acqua così da creare una bella cremina.
 

Volendo potete anche realizzarlo in bianco , il procedimento sarà lo stesso , solo che questa volta vi consiglio di abbinare il tutto con degli spaghetti alla chitarra trafilati al bronzo.
Un altro abbinamento che vi consiglio di provare e con la noce di vitello creando una rivisitazione della carne alla pizzaiola con l'aggiunta di questi gustosi funghi e per rendere il tutto più appetitoso al palato anche qualche fettina di caciocavallo tagliato sottile sopra. Sentirete il gusto al palato sarà fenomenale 
Spero che questa preparazione sia di vostro gradimento e vi ricordo che potete interagire con me sulla mia pagina personale Facebook Piero Cantore. Poi se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al gruppo Facebook " Made in Calabria “ così da scoprire e ricevere tante ricette golose e particolari. 

Piero Cantore