Le radici italiane di Papa Prevost tra Piemonte e Liguria
Il bisnonno Jacques Martino lasciò la Liguria per la Louisiana

Un Papa americano ma con tanto sangue europeo. Una contaminazione di culture e storie che attraversa Italia, Francia e Spagna. Dall'albero genealogico di Leone XIV emergono le sue radici che affondano in una fetta ampia del Vecchio Continente per approdare, poi, negli Stati Uniti.
Dalla Liguria alla Louisiana: le origini italiane del bisnonno
La diretta discendenza di Papa Prevost arriva dalla Louisiana, nel sud-est del continente nordamericano. Lì il bisnonno, Jacques Martino, approdò dall'Italia e in particolare dalla Liguria. L'uomo, infatti, era nato a Sanremo nel 1806 per poi decidere di emigrare. Si stabilisce a New Orleans dove morì nel 1852. Sua moglie, Martuerite Cadeneth, era originaria di East Feliciana, sempre nello stato della Louisiana.
Il nonno Joseph Martinez e l’arrivo a Chicago
Nel 1864 nasce Joseph Martinez, il nonno di Papa Leone. Nel 1910 l'uomo si trasferisce a Chicago, nell'Illinois. Sua moglie, Suzanne Fontaine, è invece figlia di pasticceri di origini francesi, originaria della Normandia. La nonna del Papa nacque a Le Havre, il porto francese affacciato sull'Atlantico, nel 1894 ed è morta negli Usa, a Detroit, nel 1979.
Il padre Louis Prevost: educazione, guerra e servizio pubblico
Il papà di Leone XIV è Louis Prevost: classe 1920, si è diplomato al Central Ymca College nel 1943 e si è arruolato nell'esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel corso del conflitto ha prestato servizio come tenente di vascello a bordo di una nave nel Mediterraneo. Ha lavorato come sovrintendente delle scuole nella periferia sud di Chicago ed è morto nel 1997.
Le origini francesi e piemontesi del cognome Prevost
Il cognome Prevost è presente in alcune zone della Francia e anche nel quadrante nord-ovest dell'Italia. Ciò fa supporre che nella famiglia del nuovo Papa possa scorrere anche sangue piemontese, in particolare legato al paese di Settimo Rottaro.
La madre Mildred Martinez: radici spagnole e creole
La madre del Pontefice è Mildred Martinez, di origini spagnole e creole. I nonni materni del Papa risiedevano nel Seventh Ward di New Orleans, un quartiere storicamente abitato da neri, prima di trasferirsi a Chicago, dove nascerà Mildred. La donna ha studiato biblioteconomia alla DePaul University e nel 1947, a 34 anni, ha conseguito la laurea. Due sue sorelle erano suore.
Una famiglia numerosa e profondamente religiosa
I genitori di Leone XIV hanno avuto tre figli maschi: Louis Martin, John Joseph e Robert Francis, nato a Chicago il 14 settembre del 1955.
Formazione e vocazione: dagli agostiniani a Roma
Dopo avere frequentato una scuola gestita da sacerdoti agostiniani, Prevost si è iscritto alla Villanova University, a Filadelfia. Nel 1977 si laurea in matematica e nello stesso anno entra nel noviziato dell'Ordine di Sant'Agostino, a Saint Louis. Nel 1981 prende i voti e a 27 anni, dopo il diploma in Teologia, arriva a Roma per studiare Diritto Canonico. Nel 1982 diventa sacerdote.