La scorsa edizone del festival
La scorsa edizone del festival

Tre giornate dedicate alla pizza, alle produzioni del territorio, alla musica e alla partecipazione. Dal 10 al 12 agosto 2026 Casali del Manco ospiterà la quarta edizione del Gran Festival della Pizza, in programma al campo sportivo di Spezzano Piccolo. Un evento organizzato dall'associazione Enjoy presieduta da Mimmo Smarra, da sempre al fianco di persone speciali e che con il festival coglie l'occasione per fare un bilancio dell'anno appena trascorso.

Per l’occasione l’area sarà trasformata nel “Villaggio Gran Festival della Pizza”, uno spazio pensato per mettere insieme gastronomia, spettacolo e momenti di confronto su temi sociali ed economici legati alla Calabria.

A preparare le diverse specialità saranno i maestri pizzaioli di La Croccante Calabrese, Mammarè, Massimo Morrone, Oreste Sprovieri, Federico Palermo e Attilio Dodaro. Francesco Sabatino proporrà invece la pizza fritta, mentre Dolce Sofì curerà le preparazioni dessert e senza glutine.

Il 10 agosto si parte con inclusione e partecipazione

La prima giornata, lunedì 10 agosto, avrà una forte attenzione ai temi dell’inclusione. Alle 19, in occasione della Novena dell’Assunta, l’arcivescovo della Diocesi di Cosenza-Bisignano, monsignor Giovanni Checchinato, celebrerà la Santa Messa.

Alle 19.30 l’apertura ufficiale del villaggio sarà accompagnata dall’esibizione degli Sbandieratori e Musici “Il Palio del Principe” di Bisignano.

Alle 20 spazio all’incontro “Insieme è più bello”, dedicato alle esperienze e ai progetti capaci di costruire una comunità maggiormente inclusiva. Parteciperanno il sindaco di Casali del Manco Francesca Pisani, l’assessore regionale alle Politiche sociali Pasqualina Straface, il presidente dell’associazione Enjoy Domenico Smarra e i rappresentanti di Aps Asd Totò for Special Ones, Calcia l’Autismo e Anteas Casali del Manco.

Una notte dedicata agli anni Novanta

Terminato il momento di confronto, il programma si sposterà sulla musica. Alle 21 è prevista l’esibizione di Ghenna, seguita alle 21.30 da Matis Gallo.

Dalle 22 il pubblico potrà rivivere atmosfere e successi della musica degli anni Novanta con la “Notte ’90”. A mezzanotte la conclusione sarà affidata al dj set di Massimo.

L’11 agosto confronto su imprese ed eccellenze calabresi

Martedì 11 agosto il villaggio tornerà ad aprire alle 19.30. Un’ora più tardi sarà il momento di “Insieme si cresce”, incontro dedicato al rapporto tra istituzioni, sistema produttivo e valorizzazione delle eccellenze regionali.

Al tavolo interverranno l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, la direttrice generale di Arsac Fulvia Caligiuri, il sindaco Francesca Pisani, il presidente del Gal Sila Antonio Candelise e il presidente dell’associazione Enjoy Domenico Smarra.

A portare il punto di vista delle imprese saranno Francesco Catalano del Caseificio Presila e Francesco Minisci del Frantoio La Molazza.

Dal palco di “The Voice” al tributo a Umberto Tozzi

La seconda serata proseguirà alle 21 con Desirée Malizia, proveniente dall’esperienza televisiva di “The Voice”.

Dalle 22 il palco sarà invece affidato a Gli Innamorati, protagonisti di un omaggio musicale a Umberto Tozzi. A chiudere la giornata, a partire dalla mezzanotte, sarà il dj set di Nadja.

Il 12 agosto il finale tra tarantella e musica popolare

Mercoledì 12 agosto il Villaggio Gran Festival della Pizza aprirà ancora una volta alle 19.30 per l’ultima serata della manifestazione.

Alle 21.30 è in programma il live show di Melania. Un’ora più tardi circa spazio al “Progetto Tarantella” con Valentina e Fortunato, che porteranno a Spezzano Piccolo ritmi e sonorità della tradizione popolare.

Il sipario sulla quarta edizione calerà a mezzanotte con il dj set di Mancios.

Una manifestazione che unisce gastronomia e comunità

Il Gran Festival della Pizza punta così a offrire non soltanto un appuntamento gastronomico, ma tre giornate capaci di raccontare il territorio attraverso prodotti, imprese, associazioni e musica.

L’evento è coordinato dalla Publiepa di Francesca e Pino De Rose, mentre Smart Network Group è media partner della manifestazione.

Navette gratuite per raggiungere il festival

Per agevolare la partecipazione del pubblico, l’Amministrazione comunale di Casali del Manco e Noli Service metteranno a disposizione un servizio navetta durante tutte e tre le serate.

I collegamenti saranno attivi dalle 19.30 fino a mezzanotte, con partenze dalle zone di Perla e Campo Vallecupo, permettendo ai visitatori di raggiungere più facilmente l’area del festival.