La deputada del PD, Enza Bruno Bossio è intervenuta sull'inaugurazione del cantiere del terzo megalotto della SS 106 Jonica:

"Ci auguriamo che la giornata di oggi per il terzo macrolotto della Statale 106 segni un recupero del tempo perduto su un'opera interamente finanziata che avrebbe potuto vedere la luce già nel 2018, se non fosse stato per la opposizione dei parlamentari 5 stelle del territorio e dell'allora ministro Toninelli". Ad affermarlo è la parlamentare del Pd, Enza Bruno Bossio, che aggiunge: "Un primo passo è stato compiuto con la posa simbolica della prima pietra ma è bene chiarire che non siamo difronte all'inizio dei lavori. Per questo invitiamo tutti alla cautela e alla massima allerta su quella che sulla carta rappresenta una delle più grandi infrastrutture del Sud ma che per molto tempo è stata solo ostaggio di retrive logiche di rivalsa politica".
"Il ministro grillino Toninelli, infatti, all'epoca - prosegue la deputata - l'aveva in sostanza stralciata dagli investimenti fondamentali per il Mezzogiorno e insieme ad altri parlamentari Pd e all'allora presidente della Regione, Mario Oliverio, abbiamo dovuto condurre una dura battaglia politica e istituzionale per mantenere viva l'attenzione sullo straordinario investimento avviato dai Governi Renzi e Gentiloni.
L'attuale viceministro grillino Cancellieri oggi ne va fiero e ne prendiamo atto. In questo gioco delle parti, noi restiamo vigili sull'effettiva realizzazione dell'opera attesa da oltre dieci anni e fondamentale per i collegamenti, la sicurezza e l'accessibilità non solo della fascia ionica calabrese ma per il completamento del corridoio europeo adriatico-ionico. Al Ministero dei LLPP, il compito di vigilanza oltre che la titolarità della responsabilità dell'effettiva realizzazione della opera".

Enza Bruno Bossio
Deputata PD