Salvini a Catanzaro: "La Lega vuole essere il primo partito e far vincere Occhiuto"
Il vicepremier rilancia sulla Calabria: 18,5 miliardi di investimenti, ponte sullo Stretto in partenza e l’obiettivo di riportare i giovani nella loro terra

In visita a Catanzaro per la presentazione della lista della Lega in vista delle elezioni regionali del 5 e 6 ottobre, il vicepremier e segretario del partito Matteo Salvini ha dichiarato con convinzione: “Siamo pronti per un risultato straordinario. Puntiamo a diventare il primo partito e a sostenere la vittoria di Roberto Occhiuto”. Salvini ha sottolineato la volontà del suo partito di migliorare l’8% ottenuto nel 2021 e ha parlato di un consenso crescente, costruito sul lavoro concreto fatto in Calabria negli ultimi anni.
18 miliardi di investimenti e grandi opere al centro dell’agenda
Uno dei temi principali toccati dal ministro delle Infrastrutture è stato quello degli investimenti: “Dal mio ministero – ha affermato – sono arrivati 18 miliardi e mezzo per la Calabria, un risultato mai visto prima”. Tra i progetti citati: quasi 4 miliardi per la statale 106, la trasversale delle Serre, l’ammodernamento dell’Autostrada A2 e l’alta velocità ferroviaria fino a Reggio Calabria. Salvini ha poi ribadito il ruolo chiave del ponte sullo Stretto, ora con progetto esecutivo approvato e finanziato: “Non è più un’idea lontana, ma una realtà concreta con i cantieri in partenza nelle prossime settimane”.
Continuità con Occhiuto e un’alleanza stabile nel centrodestra
Riguardo alla ricandidatura di Roberto Occhiuto, Salvini ha parlato di una “scelta naturale”, esprimendo fiducia nella continuità amministrativa: “La Regione ha recuperato molti ritardi del passato, ora dobbiamo fare ancora meglio”. Il leader della Lega ha inoltre escluso contrasti interni alla coalizione di centrodestra, definendola “un’alleanza solida”. Infine, ha lanciato un messaggio ai giovani calabresi costretti ad emigrare: “Il mio obiettivo principale è riportare a casa chi è stato costretto ad andare via. Il ponte e le grandi opere sono anche per loro”.
Salvini: “Stop ai migranti nei Comuni”
"Il Ponte porterà sviluppo anche al porto di Gioia Tauro perché intercetteremo finalmente un maggior numero di navi container che adesso salgono da Suez ci passano davanti al naso, passano Gibilterra e arrivano in nord Europa con il loro carico di miliardi e di posti di lavoro. Li intercetteremo finalmente". Lo ha detto Matteo Salvini a Catanzaro intervenendo in una manifestazione elettorale in sostegno di Roberto Occhiuto, candidato per il centrodestra alle elezioni in Calabria.
"L'Italia - ha aggiunto - sarà l'altra sponda del Mediterraneo e il Mediterraneo tornerà ad essere un mare di commercio, di cultura e di lavoro e non di morte e traffico di essere umani. Leggevo che qualcuno a sinistra dice di riempire di immigrati alcuni comuni della Calabria che si stanno spopolando. No amico mio, riempiamoli di calabresi che tornano in Calabria a lavorare. Non abbiamo bisogno di portare il Terzo mondo, ce ne sono già troppi che campano alle spalle del prossimo. Non abbiamo bisogno di altra gente da mantenere da queste parti".